
La società
Infra.To è una delle più importanti società pubbliche di livello europeo, in grado di gestire l’intero ciclo di attività di ingegnerizzazione, dalle indagini e studi di fattibilità, fino alla gestione della direzione dei lavori e dei collaudi.
La società, proprietà della Città di Torino a socio unico, è nata il 1° ottobre 2010 a seguito di scissione di ramo d’azienda del Gruppo Torinese Trasporti S.p.A.
Infra.To ha per oggetto la proprietà e la gestione delle infrastrutture, nonché le attività di engineering, di progettazione, di costruzione e sviluppo impianti, sistemi e infrastrutture, anche ferroviari, per i sistemi di trasporto delle persone e delle merci, sia pubblici che privati.
La Città di Torino ha conferito a Infra.To i beni patrimoniali della linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino e delle linee tranviarie 4 e 16.

Mission
La missione di Infra.To è sviluppare infrastrutture per il trasporto rapido di massa integrate al contesto cittadino nel quale si opera. L’obiettivo finale è volto al miglioramento della qualità della vita della città e delle persone che la abitano.
La modalità lavorativa si basa su quattro principi fondamentali:
- analisi del contesto urbano e ascolto delle esigenze del territorio e di chi lo abita;
- progettazione dell’infrastruttura integrandola con la realtà cittadina nella quale si opera;
- realizzazione dell’infrastruttura;
- gestione e manutenzione dell’opera per una sua fruizione sempre efficiente e piacevole.
Realizzare le infrastrutture in armonia con la città e le persone per Infra.To significa migliorare tutto l’ambiente potendo contare su facilità e rapidità negli spostamenti, riduzione dell’inquinamento atmosferico e miglioramento della qualità percepita della vita.

Politica integrata
Qualità – Sicurezza – Ambiente
Infra.To afferma la propria volontà di agire come fattore rilevante nello sviluppo del benessere urbano, posizionandosi come riferimento per tutte le società a partecipazione pubblica nel settore dei sistemi ferroviari e tranviari per il trasporto delle persone e delle merci. Tale obiettivo è perseguito attraverso la funzione di Stazione Appaltante, la fornitura di servizi di progettazione, la realizzazione e la manutenzione di impianti, sistemi e infrastrutture, ideate e realizzate con la logica dell’adozione delle migliori tecnologie e del contributo delle migliori professionalità capaci di garantirle, con passione, efficienza e competenza, il ruolo di leadership a livello nazionale.
La missione di Infra.To è sviluppare infrastrutture per il trasporto rapido di massa integrate in modo efficace e sinergico al contesto cittadino nel quale si opera attraverso il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità ambientali, economici e sociali. L’obiettivo finale è il miglioramento della qualità di vita urbana mediante la realizzazione di interventi che garantiscano sicurezza e rapidità dei trasporti e contestualmente il mantenimento dei servizi ecosistemici con particolare riferimento al clima attraverso la riduzione delle emissioni di gas climalteranti.
La missione si completa garantendo la massima soddisfazione dei committenti e degli stakeholder oltre che di tutto il personale.
Il miglioramento continuo di Infra.To e la proattività nei confronti delle aspettative delle parti interessate sono per noi l’obiettivo prioritario.
Continua a leggere nel documento di Politica aziendale in ottica Qualità, Sicurezza e Ambiente (15.01.2025) | Scarica
Cliccando sul pulsante “Registrati”, confermo di aver letto e compreso la Privacy policy resa dal Titolare ai sensi dell'art. 13 del GDPR ed acconsento l'iscrizione alla newsletter per ricevere messaggi informativi, di promozione, vendita di servizi e rilevazione del grado di soddisfazione.