Il Commissario Straordinario
Con D.P.C.M. del 21 novembre 2023, il Professore Bernardino Chiaia, Ordinario di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino è stato nominato Commissario Straordinario per la realizzazione dell’intervento denominato “Linea 2 della Metropolitana della città di Torino”, ai sensi dell’articolo 33, comma 5-quater del decreto-legge 24 febbraio 2022, n. 13, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 aprile 2023, n. 41.
L’incarico decorre dalla data di sottoscrizione del decreto (21 novembre 2023) e cessa alla consegna degli interventi finanziati al soggetto gestore in via ordinaria.
Decreto di nomina del Commissario Straordinario | Scarica
LE FUNZIONI
Il Commissario Straordinario ha i poteri e le funzioni di cui all’articolo 12, comma 1, secondo periodo, e comma 5, primo e quarto periodo, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108.
Al Commissario Straordinario sono attribuiti i poteri e le funzioni di stazione appaltante. Egli monitora lo stato di avanzamento dell’intervento attraverso i dati presenti sul Sistema di Monitoraggio delle Opere Pubbliche (MOP), presso la Banca dati delle amministrazioni pubbliche (BDAP), del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Contatti
Sede del Commissario: Corso Inghilterra 7 | 10138 | Torino – c/o Città Metropolitana
Cliccando sul pulsante “Registrati”, confermo di aver letto e compreso la Privacy policy resa dal Titolare ai sensi dell'art. 13 del GDPR ed acconsento l'iscrizione alla newsletter per ricevere messaggi informativi, di promozione, vendita di servizi e rilevazione del grado di soddisfazione.