Ieri pomeriggio è stato presentato in Commissione Trasporti il progetto di risistemazione dell’ex trincerone ferroviario che vedrà la luce al termine dei lavori per la realizzazione della linea 2 della Metropolitana.
Un grande boulevard verde unirà idealmente il Parco Sempione ad ovest al parco Colletta, il parco della Confluenza e il parco dell’Arrivore a est. Nel Trincerone verranno realizzate, in superficie, tre stazioni della metropolitana: Corelli, San Giovanni Bosco e Giulio Cesare. In totale verranno riqualificati 67 mila metri quadrati, dove verranno piantati 700 nuovi alberi e realizzate due piste ciclabili per un totale di 4.5 chilometri. Nel boulevard verranno inserite delle piazzette per la socializzazione, aree gioco per bambini e per il fitness, fontane, spazi dedicati ai cani, chioschi e velostazioni. I lavori di sistemazione superficiale del Trincerone avranno un costo complessivo di circa 9 milioni di euro.
“Noi pensiamo che il Trincerone, – ha osservato l’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni – nella sua sistemazione superficiale, possa svolgere un ruolo centrale in primis per il suo effetto di ricucitura. Ma sarebbe un’azione limitata“. “È infatti ancora maggiore il suo valore rigenerativo se si considera come il nuovo boulevard del Trincerone collegherà due tra le aree con le maggiori potenzialità in città, come quella di Rebaudengo e di Regio Parco. Per questo il progetto è sì definito, ma anche flessibile per adattarsi al meglio alle esigenze del territorio“.
Guarda il video | Scarica