A Infra.To la progettazione della linea 2

Sarà Infra.To a redigere il progetto definitivo della seconda linea della metropolitana torinese, comprensivo dei depositi e dei parcheggi di interscambio.

È stato deliberato questa mattina dalla Giunta lo schema di deliberazione, che dovrà poi essere approvata dal Consiglio Comunale, che individua come progettista la società ‘in house’ della Città di Torino preferendo questa soluzione all’affidamento mediante gara.

La scelta di Infra.To è stata perseguita dalla Città per ottenere un risparmio nei costi e nei tempi delle procedure.

Confermato l’iter per la realizzazione della linea 2 della metropolitana: inserita tra le opere considerate prioritarie dal Governo, partirà con la tratta tra la stazione Rebaudengo e il Politecnico dal costo totale di un miliardo e mezzo di euro e per la quale Palazzo Civico ha già ottenuto uno stanziamento a fondo perduto di 828 milioni.
I restanti 600 milioni potrebbero arrivare con l’accensione di un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti che “proprio in questi giorni – ha rivelato la sindaca Chiara Appendino – ha varato un nuovo strumento finanziario destinato a Comuni, Città Metropolitane e Province, per grandi opere con importo minimo da 400 milioni di euro.”

https://lnkd.in/eTtQPXD