La Città affida la progettazione Definitiva della Linea 2 ad Infra.To
Ieri la Città di Torino ha comunicato in Commissione Trasporti che sarà Infra.To a realizzare il progetto definitivo della prima tratta della linea 2 da Rebaudengo al Politecnico: 9,6 km di galleria e 13 stazioni dove si stima che potranno muoversi giornalmente oltre 117mila persone.
“Siamo molto contenti di poter dare il nostro contributo alla Città di Torino ed ai torinesi – commenta Massimiliano Cudia, Amministratore Unico di Infra.To. In questo modo mettiamo a frutto l’esperienza e le competenze che questa società ha acquisito durante lo sviluppo della linea 1. La nostra sfida è di implementare le novità e le nuove tecnologie, per migliorare il servizio che verrà messo a disposizione dei cittadini .
L’iter amministrativo adesso prevede l’affidamento a Infra.To della progettazione definitiva della prima tratta Rebaudengo – Politecnico e, parallelamente, lo svolgimento della conferenza dei servizi, convocata per il prossimo 5 maggio. Intanto la Città di Torino ha chiesto al Ministero delle Infrastrutture l’inserimento della linea 2 della metropolitana tra le opere strategiche e così accedere ai finanziamenti che la Cassa Depositi e Prestiti rende disponibili per lo sviluppo di grandi infrastrutture strategiche per il territorio, in attuazione del protocollo d’intesa firmato lo scorso anno con la Città di Torino e che prevede, tra le altre cose, il supporto a progetti di sviluppo della mobilità sostenibile e di potenziamento del trasporto pubblico urbano.
“La scelta di arrivare fino al Politecnico, allungando la prima tratta che inizialmente era prevista fino a Porta Nuova, ha motivazioni urbanistiche e trasportistiche, ma anche economiche e tecniche – spiega l’assessora alla Mobilità, Maria Lapietra – .
Guarda il comunicato stampa della Città di Torino. | Scarica