Ieri si è svolto un incontro in circoscrizione 5 nel quale l’Assessore ai Trasporti Chiara Foglietta e i tecnici del Comune di Torino hanno presentato due progetti che rivoluzioneranno l’area di via Stradella: la nuova linea tranviaria 12 e la riqualificazione di via Stradella nel tratto compreso tra via Gramegna e via Cambiano.
Infra.To si occuperà, per conto della Città di Torino, della revisione e dell’aggiornamento del PFTE (piano di fattibilità tecnico ed economico) della linea tranviaria 12 per poi procedere all’indizione della procedura di gara per appalto integrato (progetto esecutivo e lavori). La procedura di gara è previsto che si concluda nel 2025. Al termine della progettazione esecutiva partiranno poi i lavori che avranno una durata stimata di 3 anni. Importo totale dell’opera: 221 milioni.
Con questa nuova linea tranviaria si offrirà un efficiente servizio di trasporto nell’area Nord con un collegamento veloce tra l’Allianz Stadium ed il centro Città. Verrà inoltre recuperata la galleria dismessa della ex linea ferroviaria Torino-Ceres e il trincerone di via Saint Bon riqualificando così una parte importante della nostra città.