La storia della metropolitana di Torino
1936
Durante il regime fascista iniziano i lavori in via Roma. Vengono scavati 300 metri di galleria.
1960
Nasce l’idea di realizzare una galleria di sette chilometri sotto le vie del centro.
1975
Viene costituita una “Società per la metropolitana”. L’idea è di collegare gli stabilimenti di Fiat Mirafiori con i quartieri operai.
1990
Viene realizzato un nuovo studio per collegare Mirafiori e il Lingotto con le periferie.
1998
Satti, oggi GTT, riceve dalla Città di Torino l’incarico di gestire progettazione, realizzazione ed esercizio dell’opera.
1999
Ill 21 aprile viene firmata la delibera CIPE che aumenta dal 35% al 60% la quota di finanziamento garantita dal Governo centrale.
2000
Il 19 Dicembre, a Collegno, si dà il via ai lavori della Linea 1 della metropolitana automatica di Torino.
2004
Il 17 giugno, con l’arrivo della talpa “Valeria” a Principi d’Acaja si conclude lo scavo del tratto di galleria da Collegno all’attuale Porta Susa.
2005
Il 18 marzo, con l’arrivo della talpa “Valeria” nella stazione di Porta Nuova, viene completata la galleria della metro, dalla stazione Fermi, a Collegno, sino a Porta Nuova, a Torino. Il 9 settembre, nel tratto XVIII Dicembre-Massaua, viene realizzato il primo viaggio prova con le autorità cittadine.
2006
Il 4 febbraio viene inaugurata a Torino la prima tratta della linea 1 della prima metropolitana automatica d’Italia. Il 20 marzo viene raggiunto l’obiettivo del primo milione di passeggeri trasportati. Il 30 marzo iniziano in via Nizza i lavori per la realizzazione del prolungamento della linea 1 da Porta Nuova a Lingotto.
2007
Il 5 ottobre viene inaugurata la seconda tratta della linea 1 da XVIII Dicembre a Porta Nuova.
2011
Il 6 Marzo viene inaugurato il prolungamento da Porta Nuova a Lingotto.
2011
il 9 settembre viene aperta la stazione metro Porta Susa integrata con la ferrovia.
2012
A giugno iniziano i lavori del prolungamento sud della Linea 1 da Lingotto a Piazza Bengasi.
2019
A maggio si dà avvio ai lavori di costruzione del prolungamento ovest della Linea 1 da Fermi, nel comune di Collegno, a Cascine Vica, nel comune di Rivoli.
Cliccando sul pulsante “Registrati”, confermo di aver letto e compreso la Privacy policy resa dal Titolare ai sensi dell'art. 13 del GDPR ed acconsento l'iscrizione alla newsletter per ricevere messaggi informativi, di promozione, vendita di servizi e rilevazione del grado di soddisfazione.