Il sistema VAL

La tecnologia VAL (Veicolo Automatico Leggero) consente di gestire e controllare la metropolitana in modo completamente automatico, garantendo alti livelli di sicurezza, prestazioni e comfort di viaggio.

Il sistema VAL viene sperimentato per la prima volta in Italia con la metropolitana di Torino. Completamente automatizzato, esso non richiede la presenza di conducenti a bordo dei treni e garantisce la massima sicurezza attraverso un sistema di Controllo Automatico dei Treni (ATC).

Oltre che per la sua affidabilità, il VAL è stato scelto perché ritenuto particolarmente adatto alle caratteristiche e ai requisiti della Metropolitana Automatica di Torino.

Attualmente la capacità di trasporto raggiunge la portata massima di circa 15 mila passeggeri/ora per direzione, con una frequenza di passaggio dei treni ogni 105 secondi. Questi parametri potranno essere ulteriormente migliorati nelle ore di punta con la nuova configurazione della linea fino alla stazione Bengasi (23 mila passeggeri/ora e intervallo di 69 secondi).

Le contenute dimensioni dei convogli, larghi 2,08 m, facilitano inoltre l’integrazione nell’ambiente urbano, mentre la generale flessibilità del sistema e i suoi ridotti costi di esercizio rappresentano un ulteriore valore aggiunto.

 

La sicurezza

Il sistema di Controllo Automatico del VAL beneficia delle caratteristiche di sicurezza più avanzate nel settore.

Il Posto di controllo e comando, situato presso il Comprensorio tecnico di Collegno, supervisiona il sistema per mezzo di telecomandi e telemisure. Da qui gli operatori possono intervenire per modificare lo stato del sistema, il numero di treni in linea, i parametri di funzionamento, oppure per informare i passeggeri in caso di necessità, mediante un sistema di videosorveglianza e comunicazione interfonica. In assenza di intervento il sistema funziona comunque in modo completamente automatico.

La molteplicità degli equipaggiamenti disponibili garantisce un’elevata capacità di gestione dei guasti, mentre la funzione di protezione automatica dei treni (ATP) assicura un’adeguata salvaguardia contro i rischi di collisioni ed eccesso di velocità.

Il quadro della sicurezza si completa con ulteriori dispositivi: porte automatiche di banchina nelle stazioni per evitare le cadute accidentali; passerella di emergenza facilmente accessibile agli utenti lungo tutta la linea; impianto antincendio e di rilevamento dei fumi sui treni e nelle stazioni. 

 

Le caratteristiche dei treni

I treni di tipo VAL 208 presentano una lunghezza di 52 m e sono composti da 2 veicoli bidirezionali. Possono raggiungere la velocità massima di 80 km/h e trasportare dai 280 ai 440 passeggeri.

I convogli sono dotati di ruote di gomma che scorrono lungo guide di acciaio. Questa soluzione consente una maggior aderenza e sicurezza in caso di frenate di emergenza e permette al treno di superare maggiori pendenze rispetto alle metropolitane con ruote in ferro. Le accelerazioni e le decelerazioni sono controllate e costanti, in modo da diminuire eventuali contraccolpi. L’uso di pneumatici garantisce inoltre una notevole riduzione delle vibrazioni, migliorando il comfort dei passeggeri.

 

 

Gli allestimenti interni sono opera della nota azienda italiana Pininfarina Extra Design, così come la mascotte “Orsetto Metro Torino”, presente sugli adesivi informativi che segnalano i posti dedicati ai bambini e la chiusura delle porte dei treni.

Cliccando sul pulsante “Registrati”, confermo di aver letto e compreso la Privacy policy resa dal Titolare ai sensi dell'art. 13 del GDPR ed acconsento l'iscrizione alla newsletter per ricevere messaggi informativi, di promozione, vendita di servizi e rilevazione del grado di soddisfazione.