Galleria con TBM

La totalità linea della tratta in oggetto, è prevista in galleria unica a doppio binario, di sezione circolare, costruita a foro cieco con TBM.

La talpa “Masha”

I criteri di progetto generali adottati per la galleria di linea sono:

galleria circolare:
diametro interno nominale: 6,60 m
diametro interno: 6,80 m

La soluzione tecnologica costruttiva prevista per la realizzazione della gallerie a foro cieco lungo la tratta intera da retro stazione Lingotto a stazione Bengasi e poi fino al Pozzo Terminale, è lo scavo meccanizzato con confinamento a pressione controllata del fronte e del profilo di scavo.

La fresa scudata verrà calata dalla stazione Bengasi, dal quale si attiverà lo scavo fino al pozzo terminale, ove la fresa sarà recuperata ed estratta.

Successivamente la fresa viene riportata alla stazione Bengasi da dove viene calata nuovamente per eseguire lo scavo della galleria fino alla retro stazione di Lingotto ove la fresa viene recuperata ed estratta definitivamente.

Il sistema, tecnologicamente avanzato, richiede l’impiego di frese scudate a piena sezione (Tunnel Boring Machine: TBM a fronte pressurizzato), con diametro di scavo pari a 7,70m (area di scavo uguale a 46,5m2), conseguente ad un diametro interno della galleria di 6,80m.

Il rivestimento della galleria, che avrà funzione sia di supporto di prima fase che di struttura definitiva, sarà costituito da conci prefabbricati in calcestruzzo armato posati in opera dalla macchina immediatamente dopo lo scavo. Il contatto tra il rivestimento e il terreno viene conseguito attraverso l’iniezione di malta cementizia realizzata attraverso lo scudo TBM.

Tunnel e pozzi di ventilazione

Pozzo di estrazione TBM (Lingotto)

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SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI

TERMINATI

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COSTRUZIONI AL RUSTICO

Ultimata la realizzazione dei calcestruzzi di ricarica. È in corso la realizzazione delle fodere del portale.

Pozzo 1 (via Nizza/c.so Caduti sul Lavoro)

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SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI

TERMINATI

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COSTRUZIONI AL RUSTICO

Ultimata la realizzazione delle strutture dei locali tecnici e la realizzazione del solaio di copertura dei locali tecnici. È in corso la predisposizione del taglio dei conci dall’interno della galleria per lo scavo del cunicolo di raccordo tra il pozzo e la galleria stessa.

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IMPIANTI DI VENTILAZIONE

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REALIZZAZIONI FINITURE

Pozzo 2  (Via Nizza 369/Via Felizzano)

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SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI

TERMINATI

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COSTRUZIONI AL RUSTICO

È stata eseguito il taglio del rivestimento della galleria e successivamente è stato aperto il varco nella galleria. È in corso la realizzazione del tronchino di collegamento tra il pozzo e la galleria.

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IMPIANTI DI VENTILAZIONE

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REALIZZAZIONE FINITURE

Pozzo Terminale  (Via Sestriere – Moncalieri)

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SPOSTAMENTO SOTTOSERVIZI

TERMINATI

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COSTRUZIONI AL RUSTICO

Sono state ultimate tutte le predisposizioni per permettere la posa della via di corsa dei treni. L’area del pozzo terminale e la galleria nel tratto compreso tra il pozzo e piazza Bengasi è stata consegnata dall’impresa delle Opere Civili a quella per le Opere di Sistema. Il pozzo verrà utilizzato per il calaggio del materiale (vie di corsa, armamento…)

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IMPIANTI DI VENTILAZIONE

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REALIZZAZIONE FINITURE

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