![](http://www.infrato.it/wp-content/uploads/2019/06/foro-cieco.png)
Foro cieco
![](http://www.infrato.it/wp-content/uploads/2019/06/foro1.png)
Per procedere allo scavo e alla realizzazione della galleria è necessario spostare solo le reti di servizio che interferiscono con lo scavo.
![](http://www.infrato.it/wp-content/uploads/2019/06/foro2.png)
Per garantire l’assoluta sicurezza, il terreno interessato dallo scavo viene consolidato artificialmente dalla superficie con iniezioni di cemento, che andranno a formare la calotta di protezione direttamente alla profondità della futura galleria.
![](http://www.infrato.it/wp-content/uploads/2019/06/foro3.png)
Mentre in superficie l’area, liberata dal cantiere, può essere destinata a parcheggio, sotto si procedere con lo scavo di ruspe che entrano in sotterranea da due pozzi di collegamento con la superficie; i pozzi consentono l’uscita del materiale di scavo e il calaggio del materiale di rivestimento della galleria.
![](http://www.infrato.it/wp-content/uploads/2019/06/foro4.png)
Terminato lo scavo e realizzato il fondo della stazione, la galleria è pronta per la posa dei binari, degli impianti tecnologici, delle dotazioni di sicurezza e dei dispositivi di collegamento con il Posto di Comando e Controllo necessari al funzionamento del treno. In questo tratto di galleria sono previste due vie di corsa su cui correranno i treni.
Cliccando sul pulsante “Registrati”, confermo di aver letto e compreso la Privacy policy resa dal Titolare ai sensi dell'art. 13 del GDPR ed acconsento l'iscrizione alla newsletter per ricevere messaggi informativi, di promozione, vendita di servizi e rilevazione del grado di soddisfazione.