Le società Brescia Infrastrutture (Brescia), Infra.To (Torino), Marconi Express (Bologna), Metropolitana di Napoli (Napoli) e Roma Metropolitane (Roma) hanno costituito il Comitato Promotore MetroNet.
Il Comitato “MetroNet” ha lo scopo di promuovere la nascita di un network tra le società di progettazione, costruzione e gestione e concessionarie delle infrastrutture metropolitane, favorendo conoscenze tecniche, esperienze, best practice, idee innovative nel campo delle infrastrutture del trasporto rapido di massa con particolare riferimento alle linee di metropolitana.
Le società aderenti al Comitato avvieranno un confronto costante per l’approfondimento di tematiche comuni in ambito tecnico, finanziario, legale, organizzativo, fiscale e di governance, coordinando le interlocuzioni con i principali attori pubblici e privati di riferimento.
Tra i principali obiettivi che persegue il Comitato vi è infatti quello di intraprendere attività ed iniziative al fine di sensibilizzare gli stakeholders presenti nel panorama nazionale in merito alle esigenze delle infrastrutture metropolitane, proponendo dibattiti e confronti volti a migliorare il quadro normativo e tecnologico esistente sulla base delle esperienze maturate nel panorama italiano e internazionale delle infrastrutture del trasporto rapido di massa.
Nel ruolo di Presidente è stato eletto il dott. Massimiliano Cudia (Marconi Express) mentre nel ruolo di Vice Presidente è stato eletto l’ing. Alberto Merlini (Brescia Infrastrutture)