Il 2 Agosto si è concluso lo scavo della galleria del prolungamento Ovest della Metropolitana da Fermi a Cascine Vica.
Alla presenza del sindaco di Torino e della Città Metropolitana Stefano Lo Russo, dell’Assessore al Bilancio della Regione Piemonte Andrea Tronzano, dei sindaci di Collegno Francesco Casciano, di Rivoli Andrea Tragaioli, dell’Assessore ai trasporti di Grugliasco Raffaele Bianco e del Presidente e Amministratore Delegato Infra.To Bernardino Chiaia è stato abbattuto l’ultimo diaframma che separava la galleria dalla stazione Cascine Vica.
Lo scavo della galleria, iniziato a marzo 2021, ha un’estensione di circa 3.4 km. e collega adesso l’attuale capolinea Fermi con la futura stazione Cascine Vica ubicata in corso Francia all’altezza della tangenziale.
Lo scavo della galleria è stato complesso ma efficace, in quanto ha previsto una doppia curva a forma di “S” prima di immettersi in corso Francia, ha sottoattraversato la ferrovia “Torino/Modane” senza interruzione del servizio per immettersi infine su corso Francia dove sono già in atto i lavori di ripristino stradale e riconsegna delle corsie centrali del corso alla viabilità.
Questo tratto di tunnel è stato scavato con metodo tradizionale con la posa delle centine metalliche, senza l’ausilio della TBM (la talpa). Questa tecnica, meno impattante rispetto ad altri metodi di scavo, ha consentito di ridurre l’impatto delle lavorazioni (minori polveri e rumori) ed i relativi disagi in superficie come l’interruzione della viabilità (senza garantita su corso Francia) e l’abbattimento degli alberi (limitato a pochi esemplari posti in corrispondenza delle stazioni).
Parallelamente procedono i lavori sia all’interno della galleria già realizzata con la posa della via di corsa, che al’interno delle stazioni.