Contestualmente ai lavori di costruzione del prolungamento verso ovest, la Metropolitana Automatica di Torino si prepara al nuovo sistema di segnalamento della marcia dei treni da analogico VAL a digitale CBTC (Communication based train control). La nuova tecnologia consentirà dal 2025 anche l’inserimento in linea di nuovo materiale rotabile (4 unità) completamente rinnovato necessario per garantire l’attuale frequenza con l’estensione della linea fino a Cascine Vica.
L’installazione del nuovo sistema, che interesserà sia la tratta in esercizio sia quella in costruzione, garantirà maggiori capacità ed efficienza del servizio:
• maggior disponibilità in termini di orario di esercizio;
• minore manutenzione di linea;
• riduzione dei costi di manutenzione.
La migrazione verso il nuovo sistema, già avviata nei mesi scorsi, fino adesso si è svolta nelle interruzioni notturne ordinarie, in modo da non interferire con la normale gestione d’esercizio della metropolitana. A partire da maggio invece si renderà necessaria una diversa programmazione della linea e una sospensione temporanea del servizio che verrà gestito con bus sostitutivi al fine di espandere le aree di intervento.
A partire dal 2 maggio, dal lunedì al giovedì e nelle giornate festive, la metropolitana chiuderà alle ore 22:00 (ultima partenza 21,30) e dal 7 agosto al 3 settembre il servizio sarà temporaneamente sospeso.
Tuttavia in occasione di due importanti eventi cittadini la metro rimarrà aperta sino a tardi: durante il Salone del Libro (giovedì 18, domenica 21 e lunedì 22 maggio) alle 00.30 e in occasione dei festeggiamenti di San Giovanni sino alle 01.30.
Per l’intero periodo estivo GTT garantirà un servizio sostitutivo con bus ad alta capienza e frequenza di transito ogni 5 minuti. Le fermate della linea bus saranno quelle della metropolitana.