Prende il via la prima gara per la linea 2 della Metropolitana.

La gara ha per oggetto le prestazioni integrate di ingegneria di supporto al Commissario prof. ing. Chiaia per il “project management” finalizzato alla gestione delle gare inerenti: la scelta del sistema e del materiale rotabile; la realizzazione delle opere civili della tratta “Rebaudengo-Porta Nuova”; l’opzione per i servizi per la successiva tratta “Porta Nuova-Politecnico”.

Il servizio specialistico ricercato è di elevato livello professionale e altissima complessità in quanto servirà a supportare il Commissario nel definire le migliori tecnologie da adottare per la nuova linea di metropolitana e la migliore strategia da attuare per la gestione delle procedure di appalto, nonchè il coordinamento dei diversi attori ai fini del miglior risultato di realizzazione, nello spirito del Codice degli Appalti.

Il soggetto che si aggiudicherà l’appalto, dal valore complessivo di circa 16 mln di euro, dovrà fornire al Commissario: documentazione tecnica; supporto per le procedure di gara; supporto e verifica della progettazione; supporto alla Direzione Lavori in fase di esecuzione degli appalti.

Una volta definito il servizio di PMC (Project Manager Consulting) il Commissario Straordinario Bernardino Chiaia e Infra.To, la partecipata della Città di Torino a supporto del Commissario, potranno bandire le prossime fondamentali gare entro il 2025 per: la scelta del sistema di segnalamento e del materiale rotabile; la realizzazione delle opere civili.