Photo contest e concorso “Umarell”
Infra.To, in collaborazione con il Comune di Collegno, il Fotogruppo L’Incontro di Collegno ed i Circoli FIAF Torino e Provincia, organizza nell’ambito del prolungamento della Linea 1 – “Collegno-Cascine Vica” un Photo Contest rivolto ai fotografi FIAF di Torino e Provincia.
Il progetto nasce con l’intento di unire due mondi, quello delle infrastrutture dei trasporti e quello della fotografia, per raccontare come nasce, si sviluppa e si completa una grande opera attraverso la lente dell’obiettivo. “Con questo progetto – dice Massimiliano Cudia Amministratore, Unico di Infra.To – abbiamo cercato di coinvolgere in modo attivo i cittadini nella realizzazione della Metropolitana. L’intento finale è quello di far vivere i cantieri come un’opportunità e non più solo come un disagio”.
Con questo photo contest si realizzerà una vera documentazione artistica sul prolungamento della linea 1 che riguarderà la realizzazione dell’opera mettendone in risalto la complessità delle attività e le competenze tecniche ed umane delle persone che vi lavorano. I migliori scatti saranno pubblicati sul sito www.infrato.it.
Parallelamente, aperto a tutta la cittadinanza, verrà lanciato il concorso “Umarell”. Umarell è un termine popolare utilizzato a Bologna per riferirsi specificamente agli uomini in età pensionabile che passano il tempo a guardare i cantieri offrendo consigli indesiderati.
Finalità del concorso è realizzare degli scatti fotografici simpatici che abbiano come oggetto gli “Umarell”.
Una giuria valuterà gli scatti e scegliere i più meritevoli che potranno essere pubblicati sul sito di InfraTo e sul sito e sui social del comune di Collegno. Il vincitore del concorso riceverà una statuetta originale dell’«Umarell Collegnese».
Modalità di iscrizione, regolamento e svolgimento dei concorsi saranno presenti nella sezione “concorso fotografico” sul sito www.infrato.it.