Si è concluso l’iter per l’aggiudicazione definitiva del II° lotto funzionale del prolungamento Ovest “Collegno-Cascine Vica” della linea 1 della Metropolitana di Torino.
L’appalto per la realizzazione delle opere civili al rustico, delle finiture architettoniche di completamento, degli impianti non connessi al sistema e del parcheggio di interscambio a Cascine Vica è stato aggiudicato dal RTI ICI spa / Gimac Holding Srl per un importo di 71.543.876,94 euro interamente finanziata dallo Stato.
I lavori partiranno in primavera, dureranno circa 3 anni e saranno svolti in parallelo con la realizzazione del I° lotto “Fermi-Collegno Centro”, attualmente in esecuzione.
L’intera opera, da Fermi a Cascine Vica, sarà ultimata per la fine del 2023.
La metropolitana entrerà in esercizio nella primavera del 2024 dopo il consueto periodo di collaudo.
Il tracciato del II° lotto
Il tracciato si snoderà lungo corso Francia. Dopo la stazione Collegno Centro (ultima stazione del I° lotto funzionale), la galleria della metropolitana proseguirà in direzione Rivoli e raggiungerà la stazione Leumann, sita in corrispondenza dell’attuale villaggio Leumann. Di lì proseguirà fino alla stazione Cascine Vica, posta in corrispondenza della tangenziale. Qui è prevista la realizzazione di un parcheggio di interscambio di circa 350 posti auto.
Aggiornamento lavori I° lotto – “Fermi-Collegno Centro”
Sono attualmente in corso i lavori su tutta la tratta, sia per quanto concerne la realizzazione delle stazioni (Certosa e Collegno Centro) che per quanto concerne la realizzazione della galleria (via De Amicis).
Attualmente si sta ultimando la fase di spostamento dei sottoservizi in tutte le aree di cantiere mentre sono iniziati i lavori di realizzazione delle opere civili nella stazione “Collegno Centro” e “Certosa”.
Nel corso del mese di Febbraio si effettueranno nuove lavorazioni che comporteranno le seguenti modifiche alla viabilità:
- Il 3 Febbraio inizia la realizzazione del pozzo di ventilazione ubicato nell’area pedonale di fronte alla scuola elementare “Marconi” in via Risorgimento. Per consentire tale lavorazione via Risorgimento verrà chiusa al transito nel tratto compreso tra via Arturo Bendini e Via XX Settembre.
- Proseguono i lavori di realizzazione della stazione “Collegno Centro”. Nella seconda metà del mese di Febbraio l’area di cantiere occuperà l’asse della carreggiata centrale di corso Francia. La viabilità sarà sempre garantita per tutta la durata dei cantieri con una corsia per senso di marcia lungo i lati esterni del cantiere.