Ieri la Commissione Trasporti in seduta congiunta con la Commissione dei Servizi Pubblici Locali del Consiglio Comunale di Torino ha effettuato un sopralluogo nella stazione Certosa della Metropolitana di Torino.
Il Presidente di Infra.To Bernardino Chiaia ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori e le tempistiche per la messa in esercizio della #metropolitana. Concluse tutte le opere civili e le gallerie, è in corso l’armamento nel tunnel e l’installazione degli impianti di stazione. In particolare nella stazione Certosa si è potuta vedere la presenza delle scale mobili e delle porte di banchina.
Prosegue parallelamente anche la migrazione del sistema, da analogico a digitale, su tutta la linea 1. “Grazie a questo ammodernamento del sistema di segnalamento e controllo – ha evidenziato l’assessora ai Trasporti, Chiara Foglietta – si avranno benefici sull’efficienza e sulle manutenzioni consentendoci di allungare un po’ l’orario del servizio”.
La messa in esercizio dell’opera è prevista nel 2025, “con un ritardo rispetto al programma inizialmente definito – spiega Bernardino Chiaia – dovuto al Covid e agli aumenti delle materie prime. La definizione precisa della data si avrà dopo l’estate, quando sarà completata la migrazione del sistema di controllo e segnalamento, che anche il prossimo agosto comporterà lo stop della metro”.
In chiusura c’è stata anche l’occasione per confermare la partenza dei lavori della #metro2 nel 2025. Una notizia accolta con soddisfazione da tutto il Consiglio Comunale.
Di seguito il servizio del Tg3 Regione Piemonte | Guarda