Oggi è stata inaugurata la Velostazione di Fermi, al capoliena della linea 1 della Metropolitana.
L’infrastruttura, progettata e realizzata da Infra.To, è stata finanziata con il contributo di circa 210 mila euro del Progetto “ViVO”: Via le Vetture dalla zona Ovest di Torino” a valere sul “Bando di cofinanziamento per la diffusione di azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane ed al potenziamento del trasporto pubblico rivolto ai Comuni non rientranti nelle aree metropolitane” erogato dal Ministero dell’Ambiente.
L’opera, di 150 m², è videosorvegliata, ha ingressi automatizzati ed è al momento in grado di ospitare protette dalle intemperie 16 biciclette su rastrelliere a due livelli; entro Aprile i posti disponibili saranno portati a 64 e, con ulteriori finanziamenti, potranno aumentare fino a 96 postazioni; il locale è predisposto per la futura installazione di un servizio di ricarica batterie e di una mini ciclofficina. Questo nuovo spazio coperto al momento non presente nell’area, offrirà un’alternativa per gli utenti della metropolitana che potranno raggiungere in bicicletta il nodo di interscambio trovando un ricovero idoneo e sicuro per il proprio ciclo.
“Con questa infrastruttura – dichiara Bernardino Chiaia, Presidente e AD di Infra.To – andiamo a completare l’ultimo tassello del polo di interscambio di Fermi. L’auspicio è quello di incrementare ulteriormente il numero dei nostri passeggeri e di rendere la nostra metropolitana un modello di trasporto sempre più sostenibile e sempre più attrattivo”.
La Velostazione va infatti a definire e completare il polo di interscambio che sorge al capolinea della linea 1 a Fermi, percorso iniziato nei mesi scorsi con l’ampliamento del parcheggio per le auto private e la risistemazione dell’area dedicata alla sosta dei mezzi pubblici.